VIANNEY per l’UCRAINA – La solidarietà non si ferma, si trasforma

In queste settimane, sono state accolte nel territorio della nostra parrocchia alcune famiglie ucraine, in fuga dalla guerra, ospiti presso alloggi e locali messi a disposizione da cittadini “solidali ed accoglienti”: i bisogni per accompagnare la loro permanenza in Italia, sostenendoli nel quotidiano, sono davvero molti e vorremmo provare a rispondere insieme a questi bisogni.

C’è bisogno di ampliare e rafforzare la rete di solidarietà e aiuto, sostenere le spese e farsi COMUNITÀ intorno alle famiglie arrivate e in arrivo.

Sono tre le possibilità di azione:

• DONARE TEMPO DA TRASCORRERE CON LE FAMIGLIE ACCOLTE, per una passeggiata al parco, oppure per sbrigare pratiche burocratiche, visite mediche, commissioni varie; o ancora per aiutarle nell’apprendimento dell’italiano, nella ricerca di un lavoro e, i bambini, nel fare i compiti.

• ALIMENTARE IL SALVADANAIO DIFFUSO: si tratta di una raccolta fondi in cui ciascuno può donare quanto desidera, per sostenere le spese immediate di accoglienza.
    In che modo? Lasciando una busta con la dicitura “Vianney per l’Ucraina” durante le celebrazioni o nella bussola accanto all’entrata laterale. Oppure con un bonifico intestato a Parrocchia San Giovanni Maria Vianney, IT34V0200801125000101082065, indicando come causale “Vianney per l’Ucraina” oppure, con la medesima causale, tramite Satispay, sul profilo “Parrocchia S.G.M. Vianney”.
  • DIVENTARE AMICO “CHE SOSTIENE”: si può scegliere di supportare economicamente, per un periodo continuativo, le famiglie ucraine accolte dalla parrocchia. Si tratta di fare una donazione mensile fissa (20-50-… €) per un determinato periodo (3-6 mesi). Chi fosse interessato, può mandare una mail all’indirizzo riportato in calce e verrà contattato dai volontari per definirne i dettagli.

Per maggiori informazioni e adesioni:

Mail: ucraina@parrocchiavianney.it

Cell./tel. 3403308909 (anche con WhatsApp)

Scarica il volantino informativo