Gruppi giovanili

Al termine del percorso di catechesi, ai ragazzi dalla seconda media, viene proposto un percorso di crescita umana e spirituale che li accompagna fino alla quinta superiore. Giovani animatori si fanno carico di progettarne il cammino, insieme a coordinatori più grandi. In genere i gruppi si incontrano con cadenza settimanale, in orario per lo più serale, affrontando tematiche varie: dall’amicizia alle scelte di vita, dall’affettività al servizio, dalla fede alla vocazione, non senza una buona dose di attività e giochi.

Molti di questi giovani, a partire dalla prima superiore, sono coinvolti in Estate ragazzi, per cui dai mesi primaverili iniziano la formazione come animatori.

In estate e a settembre vengono proposte, a seconda delle età, esperienze spirituali importanti, come i campi estivi organizzati dalla parrocchia, oppure da altre realtà diocesane: per esempio ai ragazzi di terza media, negli ultimi anni, è stato proposto un campo estivo a Crissolo, presso l’Associazione La Città sul Monte e, ai più grandi, esperienze diverse, come Taizé, Assisi, Lourdes.