Preparazione al Battesimo

Cari genitori, il Battesimo rappresenta il primo Sacramento dell’ Iniziazione Cristiana, cioè l’inizio del cammino di fede del Cristiano che, attraverso le diverse fasi della vita, lo porterà a conoscere e a conformarsi sempre di più a Gesù Cristo, vero e unico senso di ogni vita.

Nel caso del Battesimo dei bambini, come accade normalmente nella Chiesa Cattolica, siete voi genitori, insieme al padrino e la madrina i primi testimoni in questo appassionante cammino, chiamati ad accompagnare i vostri figli nei loro primi passi e alla scoperta della bellezza della fede, da vivere innanzitutto in famiglia, piccola Chiesa e sacramento dell’amore di Dio.

La Comunità cristiana, a sua volta, si impegna ad accompagnarvi attraverso percorsi educativi e di fede, ma soprattutto attraverso relazioni significative che formano la Comunità come “famiglia di famiglie”.

Vi proponiamo allora un cammino di riscoperta del significato del Battesimo e della Comunità, che prevede due incontri di preparazione e una celebrazione in cui si svolgeranno i Riti di Accoglienza. Saranno vostri compagni di viaggio in questa prima parte Gabriella, Marco, Rosanna e Paolo.

Nell’allegato potete trovare maggiori informazioni, oppure potete telefonare in segreteria parrocchiale (011-3171120) il giovedì pomeriggio dalle 16,00 alle 17,30.

Per il Battesimo degli adulti, è invece necessario rivolgersi al parroco il giovedì, previo appuntamento da concordare con la segreteria parrocchiale (011-3171120)