Gruppo liturgico

Chi siamo e come si è costituito il gruppo

Il gruppo liturgico ha un unico e solo responsabile: il parroco.

Tuttavia, alla luce del Concilio Vaticano II che invita alla corresponsabilità tra pastori e laici, e grazie all’opera di discernimento del parroco Don Ilario Rege, una persona è stata chiamata a studiare Liturgia e poco per volta, a partire dal 1993, si è andato formando quello che oggi è riconosciuto come “il gruppo liturgico”. Il lavoro è proceduto per piccoli e faticosi passi e sotto la guida del parroco don Ester Rolando è maturata una convinzione forte, e cioè che non si può continuare a pensare che la Liturgia sia un aspetto secondario della pastorale: di fatto è la prima attività di evangelizzazione che ogni comunità svolge. Grazie a lui ci si è sempre più sentiti appoggiati, sostenuti, sollecitati anche nel fare scelte coraggiose (guida laica alla liturgia del mattino, guida laica dei rosari per i defunti, scelta di catechizzare anche attraverso linguaggi non verbali, ripensamento del rito a partire dall’adeguamento della chiesa…).

Quando nel 2014 abbiamo accolto come nostro nuovo pastore don Beppe, con rinnovato entusiasmo  abbiamo iniziato a camminare con lui, che ha subito rafforzato in noi la consapevolezza che “celebrare, non è cosa di preti, ma l’azione di tutto il popolo di Dio” e ci siamo messi in ascolto reciproco favorendo una collaborazione, che ha portato anche a novità molto feconde (la nascita del gruppo dei ministranti bambini/ragazzi che con naturalezza si è amalgamato con il gruppo degli accoliti adulti; collaborazione col mondo della catechesi; preparazione liturgica dei genitori dei bambini del catechismo; coinvolgimento di tutti i gruppi della parrocchia nell’organizzazione di momenti di preghiera e della Via Crucis; apertura all’UP favorendo celebrazioni preparate insieme alle altre parrocchie; abbassamento dell’età media di lettori e ministri di comunione chiamando al servizio giovani parrocchiani, ecc.).

Chi sono i componenti del gruppo

Come già detto, unico e solo responsabile della liturgia è il parroco, il quale, in questo ambito pastorale, è coadiuvato da Padre Costantino Gilardi, da alcuni sacerdoti anziani residenti presso la Casa del Clero PIO X e da molti operatori liturgici laici.

Attualmente il gruppo annovera circa 60 operatori (quest’anno sono entrati a far parte del gruppo 7 nuovi lettori, 7 nuovi ministri di comunione, 1 accolito, 1addetto ai fiori), ma ciò che più conta è il fatto che i componenti offrono garanzia di continuità e la gran maggioranza di loro è disponibile alla formazione e continuamente, anche nel reciproco aiuto, progredisce nella competenza del proprio servizio.

Sono presenti nel gruppo competenze molto diverse tra loro e forse è utile elencarle per la piena comprensione del servizio liturgico:

In primis c’è il servizio di presidenza che spetta esclusivamente ai presbiteri

Segue il servizio di chi prepara i riti e adegua i rituali alle esigenze del Vianney

E quindi:

regia celebrativa; lettori della Parola di Dio; guida laica della liturgia della Parola; guida dei rosari per i defunti; animazione e servizi durante i funerali; organizzazione e guida della Via Crucis nei venerdì di quaresima, dell’adorazione Eucaristica e dei rosari nei cortili; servizio di accolitato (adulti e ragazzi); ministri straordinari della comunione; cantori; strumentisti; organisti; guida dell’assemblea; guida del coro; addetti alla questua; coordinatori messe festive e feriali; preparazione delle preghiere dei fedeli; addette alle composizioni floreali; addetti alla pulizia della chiesa, alla cura del giardino, al lavaggio, stiratura e riparazione del corredo liturgico (vesti, tovaglie, corporali e purificatoi), alla stampa dei sussidi liturgici utili per le varie celebrazioni.

Due volte l’anno il parroco convoca tutto il gruppo liturgico per un momento di formazione, per affrontare possibili difficoltà, per dare una linea comune di servizio.

Più frequentemente, e in particolare all’inizio di ogni Tempo Liturgico, incontra la coordinatrice e referente del gruppo per organizzare il calendario, i temi e la ritualità delle singole celebrazioni e le iniziative di formazione del gruppo.

E con regolarità tiene i contatti con i referenti dei vari settori.

In sintesi

• Silvia V., coordinatrice e referente del gruppo; coordinatrice dei lettori
  • Rocco D., coordinatore dei ministri straordinari della comunione;
  • Tiziana D., sovraintende all’animazione musicale;
  • Carmine F., coordinatore degli accoliti;
  • Pablo F., coordinatore dei responsabili delle varie celebrazioni e curatore di tutto ciò che occorre stampare per l’attività liturgica.
  • Silvana M., coordinatrice del gruppo fiori

È bene sottolineare che nei gruppi di coloro che preparano i genitori al battesimo dei figli, i fidanzati al matrimonio, i fanciulli ai sacramenti dell’IC sono presenti membri del gruppo liturgico che possono così formarli anche alla celebrazione dei riti.