Caritas Parrocchiale

Possiamo dire che la Caritas Parrocchiale, prendendo spunto dallo statuto nazionale, è quell’organismo pastorale che ha il fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
In particolare, nella Comunità cristiana, ha il compito di promuovere l’animazione del senso della carità verso le persone e le famiglie in situazioni di difficoltà, progettando interventi concreti con carattere promozionale e, ove possibile, preventivo.
Anche nella nostra parrocchia è presente un gruppo Caritas, che svolge attività di ascolto e di sostegno a singoli e famiglie con problemi economici o di accesso ai servizi pubblici (sanità, centri sociali, problemi burocratici…).
Il primo incontro di coloro che chiedono aiuto avviene con il Centro di Ascolto, in cui alcuni volontari cercano, raccogliendo le informazioni necessarie, di capire in che modo far fronte alla richiesta e se è possibile per la Comunità farsene carico.
Qualora sia possibile e lo si ritenga necessario, essi vengono indirizzati al gruppo di distribuzione pacchi alimentari, per ricevere un sotegno concreto: qui possono ritirare un pacco spesa proveniente in gran parte dal Banco Alimentare di Moncalieri oppure direttamente da alcuni Supermercati convenzionati col Banco stesso.
Per poter usufruire del servizio, sono necessari documenti d’identità, recapiti, modello ISEE.

– Il Centro di ascolto è aperto tutti Martedì dalle 9,30 alle 10,30
– Il gruppo distribuzione pacchi alimentari è presente tutti i martedì e venerdì dalle 9,30 alle 10,30