Gruppo scout AGESCI Torino 23

Lo scoutismo nasce nel 1907 dalle intuizioni di Sir Robert Baden – Powell. Oggi ci sono più di 40 milioni di scout e guide in oltre 200 paesi.

L’AGESCI, Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani, nasce nel 1974 ed è presente su tutto il territorio nazionale con più di 180 mila associati appartenenti ad oltre 2 mila gruppi.

Lo Scoutismo è un percorso di crescita proposto a bambini e bambine, ragazzi e ragazzi dagli 8 ai 21 anni. Si caratterizza per l’autoeducazione, l’esperienza e l’interdipendenza tra pensiero e azione, la vita di Gruppo e la dimensione comunitaria, la coeducazione, la vita all’aperto, il gioco, il servizio, la fraternità internazionale.

Si basa sull’“imparare facendo” attraverso autentiche esperienze di protagonismo.

Il metodo scout aiuta a crescere e a sviluppare tutte le componenti di una persona, fondandosi su quattro punti: Carattere, Abilita Manuale, Salute e Forza Fisica e Servizio del Prossimo.

Il gruppo AGESCI Torino 23 ha sede nella Parrocchia San Giovanni Maria Vianney di Torino. Nel 2016 ha festeggiato i suoi primi 50 anni dalla fondazione (1966).

Per contattarci scrivere alla mail torino23@piemonte.agesci.it

Per richieste di nuovi inserimenti in Gruppo inviare una mail a lista.attesato23@gmail.com indicando nome, cognome, anno di nascita del bambino/a, contatto telefonico di un genitore.

Per ulteriori approfondimenti:
https://it.scoutwiki.org/Torino_23_AGESCI
https://www.agesci.it