Notiziario Parrocchiale

Camminando “INSIEME”

A pensarci bene l’esistenza di “INSIEME Verso la Comunità” giornale della Parrocchia San Giovanni Maria Vianney poteva finire non appena iniziata.
Difatti tra l’uscita del primo numero nel 1991, voluta dagli allora parroci don Aldo e don Marco, e quella del secondo ci fu l’avvento di don Ilario alla guida della parrocchia. Se lui non avesse approvato tutto sarebbe finito li, invece a don Ilario piacque l’idea ed approvò tutto quanto: la redazione, la testata, gli argomenti e la tiratura che allora era di 6000 copie, distribuite gratuitamente a tutte le famiglie, i negozi, scuole e aziende della parrocchia.
Ogni anno uscivano cinque numeri, in occasione della Quaresima, Pasqua, Natale, a fine maggio, prima delle vacanze e ad ottobre alla ripresa delle attività parrocchiali.
Dopo cinque anni, “INSIEME” cessò le pubblicazioni nel 1995, per dar vita ad un altro giornale: “IN CAMMINO” redatto comunitariamente da cinque parrocchie della Zona Vicariale di allora: Santa Monica, San Marco, Assunzione di Maria, Immacolata Concezione e naturalmente San G. M. Vianney.
Tiratura: 20.000 copie, otto pagine, cinque numeri all’anno distribuiti gratuitamente. Ma anche questa esperienza doveva, dopo otto anni, finire. Così per motivi principalmente economici, nel 2002, anche “IN CAMMINO” chiuse i battenti.
Sono passati due anni di silenzio, ma nel 2004 “INSIEME Verso la Comunità” è tornato. Per volontà di Don Ester, che non si è mai rassegnato a non avere più il giornale parrocchiale. Come dice lui , nell’articolo del primo numero, siamo tornati con una veste editoriale più economica e ridotta ma solo nel formato non certo nei contenuti.
La tiratura rispetto a prima è minore, solo 1500 copie distribuite unicamente in chiesa, ma in compenso, come potete vedere, oggi siamo anche su INTERNET e domani chissà?….. il domani non ci appartiene.