Catechesi – Un percorso di vita cristiana

La catechesi è un «momento essenziale» nel cammino di vita del cristiano. Ad un primo annuncio, che dovrebbe per lo più essere vissuto in famiglia, in cui i bambini per la prima volta sentono parlare di Gesù e imparano a pregare, segue la catechesi che ha, invece, il compito di condurre i bambini e i ragazzi verso una vita cristiana adulta. Attraverso l’incontro con Gesù, si impara a riconoscerlo come amico e compagno di strada, uomo che condivide le gioie e le fatiche della vita, Dio che dona gioia, pienezza di vita e salvezza.
Il percorso non vuole essere un ulteriore “impegno scolastico” per imparare nuove cose, ma un’esperienza di vita alla luce del Vangelo, insieme con una Comunità (la Parrocchia di San Giovanni Maria Vianney, espressione della Chiesa tutta) che cerca di vivere nel concreto e nelle difficoltà di ogni giorno la proposta di Gesù.
Il cammino scelto è il cosiddetto “Progetto To-bia”, proposto dalla Diocesi di Torino, che pone in sinergia contributi ed esperienze diversi (Associazioni, parrocchie, Ufficio catechistico…), e porta il nome di un personaggio biblico, che significa in ebraico “Dio è buono”: tobh (“bene”) e Yah (abbreviazione di YHWH, il nome di Dio).
Si tratta di un percorso che attraverso brani biblici, testimonianze e laboratori, permette ai bambini e alle famiglie (perché anch’esse sono invitate a camminare insieme e ad essere i primi catechisti) di riconoscere sempre di più nella propria vita e nella storia dell’umanità l’amore e la presenza di Dio.
I Sacramenti diventano dunque tappe significative di questo itinerario verso la maturità cristiana: non quindi premi per chi ha frequentato di più, ma incontri profondi con il Signore della vita che perdona (Sacramento della Riconciliazione, durante il secondo anno), che nutre e salva (Eucarestia, la prima, durante il terzo anno e, le altre, tutte le domeniche per tutta la vita…), che promette e chiede fedeltà (Sacramento della Confermazione, all’inizio del sesto anno).
  • Informazioni per le iscrizioni della seconda elementare saranno pubblicate su questa pagina a partire da febbraio 2022
  • Di seguito i catechisti:
QUARTA ELEMENTARE (2012)

Luciana Bottignole
Barbara Di Benedetto
Patrizia Baracchi
Katia Polito
Luigi D’Oria
Rosalia Tatano
Simona Quattrocolo
Emanuela Porrati

QUINTA ELEMENTARE (2011)

Tiziana Dal Canton (Catechesi Adulti)
Gina Corazza
Miriam Dracos
Katia Polito

PRIMA MEDIA (2010)

Sara Viale
Roberta Stella (Catechesi Adulti)
Simona Niro
Tina Marchesin
Anetta Laskowska
Sara Brunato
Chiara Ruffino
Luigi Iacomini
Marco Cavallero
Emanuela Porrati

SECONDA MEDIA (2009)

Lucetta Germano
Luisa Santangelo
Daniela Cristore
Claudia Bellati
Nicoletta Viglione
Giovanna Melis
Graziella Savore’
Rosella Albarello
Salvatore Tornambe’