Preparazione alla Prima Comunione

La catechesi è un «momento essenziale» nel cammino di vita del cristiano. Ad un primo annuncio, che dovrebbe per lo più essere vissuto in famiglia, in cui i bambini per la prima volta sentono parlare di Gesù e imparano a pregare, segue la catechesi che ha, invece, il compito di condurre i bambini e i ragazzi verso una vita cristiana adulta. Attraverso l’incontro con Gesù, si impara a riconoscerlo come amico e compagno di strada, uomo che condivide le gioie e le fatiche della vita, Dio che dona gioia, pienezza di vita e salvezza.
Il percorso non vuole essere un ulteriore “impegno scolastico” per imparare nuove cose, ma un’esperienza di vita alla luce del Vangelo, insieme con una Comunità (la Parrocchia Vianney, espressione della Chiesa tutta) che cerca di vivere nel concreto e nelle difficoltà di ogni giorno la proposta di Gesù.
Il cammino scelto è il cosiddetto “Progetto To-bia”, proposto dalla Diocesi di Torino, che pone in sinergia contributi ed esperienze diversi (Associazioni, parrocchie, Uficio catechistico…), e porta il nome di un personaggio biblico, che significa in ebraico “Dio è buono”: tobh (“bene”) e Yah (abbreviazione di YHWH, il nome di Dio).
Si tratta di un percorso che attraverso brani biblici, testimonianze e laboratori, permette ai bambini e alle famiglie (perché anch’esse sono invitate a camminare insieme e ad essere i primi catechisti) di riconoscere sempre di più nella propria vita e nella storia dell’umanità l’amore e la presenza di Dio.
I Sacramenti diventano dunque tappe significative di questo itinerario verso la maturità cristiana: non quindi premi per chi ha frequentato di più, ma incontri profondi con il Signore della vita che perdona (Sacramento della Riconciliazione, durante il secondo anno), che nutre e salva (Eucarestia, la prima durante il terzo anno e le altre tutte le domeniche per tutta la vita…), che promette e chiede fedeltà (Sacramento della Confermazione, all’inizio del sesto anno).
Di seguito i catechisti:
TERZA ELEMENTARE (2012)

Luciana Bottignole
Fabiana Brega
Barbara Di Benedetto
Patrizia Baracchi
Katia Polito
Luigi D’Oria
Rosalia Tatano
Simona Quattrocolo
Emanuela Porrati

QUARTA ELEMENTARE (2011)