Quaresima di Fraternità 2022 – “La Ca dei Cit” – Kenya

LA “CA’ DEI CIT” (Matiri – Kenya)

IL VILLAGGIO DI MATIRI
Matiri è un piccolo villaggio rurale desertico a sud del monte Kenya. Gli abitanti vivono in abitazioni molto povere disperse nella savana e il principale punto di aggregazione è una  Missione con annesse scuole primarie e ospedale. La carenza di acqua è tuttora il maggior handicap per uno sviluppo accettabile della zona.

LA CONOSCENZA DI RITA
Rita Drago è nata a Torino nel 1940. Nel 1978, mentre era caposala all’ospedale Molinette di Torino, fece la prima breve esperienza in Africa e fu così coinvolta da lasciare l’Italia e trasferirsi in modo definitivo in Kenya.
Approdata a Matiri, con il supporto della Missione, aprì un dispensario per le cure di base e successivamente un centro per la gravidanza e i parti. Venne infine costruito un vero ospedale, di cui Rita diresse l’attività infermieristica fino a pochi anni fa. Nel villaggio Rita è molto amata ed è stata ribattezzata dalla popolazione RITA MAKENA (colei che porta gioia).

RITA E LA “CA’ DEI CIT”
Nel 1995 Rita incominciò a seguire i bambini e le famiglie del villaggio in maggiore difficoltà. Nel 1998 Rita diede origine alla comunità famiglia “Cà dei Cit” accogliendo a casa sua Kariungi. Si trattava di una bimba appena nata che il padre non poteva accudire: la madre, che l’aveva partorita dur

ante il percorso per raggiungere l’ospedale, non era sopravvissuta al parto. Nel corso degli anni Rita si è sentita moralmente impegnata ad accogliere altri orfani. La “Cà dei Cit” è stata poi riconosciuta in modo ufficiale dalla amministrazione del Kenya con il nome di “St Joseph Children Home”, in onore a San Giuseppe, che Rita scherzosamente definisce come il “Santo che ha allevato figli non suoi”. La sostenibilità economica della “Ca dei Cit” è garantita dalla pensione di Rita e dalle offerte di tanti benefattori. Nel corso degli anni i 21 bambini, che hanno oggi dai 5 ai 23 anni, hanno trovato in Rita e nella sua casa una nuova famiglia che consente loro di vivere, studiare e, nonostante tutto, “sognare e osare di più”.

 

IL FUTURO DELLA “CA’ DEI CIT”
Ai ragazzi minorenni l’istruzione scolastica è garantita tramite il progetto “istruzione per il futuro” da diverse famiglie piemontesi che si sono impegnate a supportare l’iter scolastico di ogni singolo ragazzo. I ragazzi più grandi, che stanno già facendo o 

hanno terminato  un percorso universitario e amano il Kenya, “sognano” invece di rendersi

 autonomi economicamente. Nel contempo intendono partecipare ai costi della “Cà dei Cit” avviando un’attività di promozione turistica locale che contempla la conoscenza di alcuni affascinanti parchi

 naturali.

Due ragazzi hanno già terminato gli studi universitari come guardiaparco. Hanno già ideato un tour della regione del monte Kenya, provato, con successo e in forma sperimentale, con alcuni amici italiani.

SOGNI DEI RAGAZZI DELLA CA’ DEI CIT PER MATIRI
I ragazzi sono stati educati e motivati a rappresentare una risorsa futura per la propria comunità e il proprio paese. I più grandi sono motivati a rimanere in Kenya e ad avviare un’attività di promozione turistica in loco che costituisca opportunità di sviluppo economico-sociale anche per tutta la comunità locale.

Per intraprendere tale attività in modo adeguato, è urgente la sostituzione del loro attuale fuoristrada totalmente fatiscente.

Il costo minimo previsto per l’avvio dell’attività e un fuoristrada adeguato, di seconda mano, capienza 8-10 posti, è 54.000 euro.

Per raggiungere l’obiettivo un gruppo di persone ha avviato una pluralità di attività di raccolta fondi quali:

  • pranzi e cene di solidarietà;
  • percorsi in vigna con asta quadri prodotti da uno dei ragazzi;
  • il passaparola e i mercatini con oggetti fabbricati dai volontari;
  • donazioni spontanee.

Fuoristrada attuale

 

 

 

 

 Recapiti per informazioni e chiarimenti

Adriana 340 3568165

Sandro 349 1635322

Tutto ciò che verrà raccolto nelle apposite buste di Quaresima di Fraternità, sarà devoluto per questo progetto.