Proposte per vivere il Triduo Santo in Famiglia

«Venuta la sera» (Mc 4,35). Le parole con cui Papa Francesco, il 27 marzo sul sagrato deserto di Piazza San Pietro, ha commentato il racconto della tempesta calmata, risuonano forte dentro di noi. Ci sentiamo tutti «impauriti e smarriti», «presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa», stiamo vivendo il dramma che colpisce duramente tante persone vicine e coinvolge profondamente le nostre comunità. Il vuoto di quella piazza è quello dei nostri quartieri, delle chiese, delle nostre iniziative catechistiche e pastorali.

Quest’anno la Pasqua ci sorprende così, nel buio di quest’ora, nella strettoia di questo passaggio. Il mistero dell’Amore che vince la morte può raccogliere tutto il dolore, le domande e le attese di questo tempo e far risuonare nel cuore della vita la certezza che «nella sua croce noi siamo stati salvati, risanati, riscattati e abbracciati».

«Dove vuoi che prepariamo per la pasqua?» (Mt 26,17). La domanda dei Dodici è una domanda che sentiamo particolarmente nostra in questo tempo.

Accanto alla possibilità di seguire le celebrazioni del Vescovo o del Papa (vedi più avanti gli orari, e anche alcuni suggerimenti perché non siano spettacoli a cui assistiamo ma momenti che nutrono il nostro spirito), pensiamo che sia bello che in famiglia possiamo realizzare delle piccole celebrazioni domestiche, nelle quali porre alcuni gesti, ascoltare la Parola del Signore, fare silenzio, pregare insieme.

La settimana santa ci conduce, attraverso la porta della Domenica delle Palme, nel cuore del Mistero pasquale, che celebriamo nel Triduo sacro di passione, morte e resurrezione del Signore.

Non vogliamo rinunciare a vivere la Pasqua, pregando e addirittura celebrando. Vogliamo fare delle nostre case uno spazio di preghiera e di celebrazione.

Nelle pagine che seguono trovate dunque delle proposte per pregare, che utilizzano gli stessi grandi segni e parole della liturgia: un rametto di ulivo, o il virgulto di una pianta primaverile, per entrare nella Settimana  santa; il Crocifisso, staccato dal muro e tenuto vicino, davanti agli occhi, nel luogo dedicato alla preghiera; un cero che si accende e si riaccende, con particolare intensità nella notte della veglia; le Scritture, riaperte perché ritrovino voce; l’icona della Vergine, Madre della Chiesa in preghiera; l’acqua che fa memoria del Battesimo; il pane quotidiano e il vino della festa, nella memoria e nella nostalgia dell’Eucaristia.

La Chiesa domestica ritrova i fondamentali della fede celebrata in chiesa, della benedizione che può salire a Dio da un popolo sacerdotale e da una ministerialità genitoriale.

Vi suggeriamo anche, se lo volete, di vivere in questi giorni alcuni momenti della liturgia delle Ore, in particolare la preghiera del mattino (Lodi) e quella della sera (Vespri). Possiamo trovare tutti i testi grazie a diverse app da scaricare sul nostro telefonino: Liturgia delle Ore (CEI) (dove è anche possibile scaricare l’audio e ascoltarlo); iBreviary; ePrex.

Per seguire le celebrazioni, vi suggeriamo di scegliere quelle del nostro Vescovo Cesare, che sono trasmesse in streaming, o di Papa Francesco, in televisione.

Ecco gli orari:

Vescovo Cesare Papa Francesco
Streaming sui canali social della Diocesi (Facebook: diocesitorino e upgtorino; YouTube: @upgtorino) Diretta televisiva, dall’altare della Cattedra in san Pietro

(TV2000 e Rai1)

9 aprile giovedì Santo

Messa nella Cena del Signore

Ore 17: Torino – Cappella Arcivescovado Ore 18
10 aprile venerdì Santo

Passione del Signore

Ore 17 a Susa – Cattedrale Ore 18 Celebrazione della passione

ore 21 Via crucis

Veglia pasquale

Ore 21 a Torino – Cattedrale Ore 20,50

Risurrezione del Signore

Ore 10 a Torino – Cattedrale

Ore 17 a Susa – Cattedrale

Ore 11 S. Messa

benedizione Urbi et Orbi

Per pregare davanti alla televisione o al computer

Proposte semplici per la preghiera in famiglia

Triduo – Riflessioni di Padre Costantino
  Giovedì Santo Giovedì Santo – Riflessioni di Padre Costantino
  Venerdì Santo Venerdì Santo – Riflessioni di Padre Costantino
  Veglia Sabato Santo Sabato Santo – Riflessioni di Padre Costantino

Veglia Pasquale – Riflessioni di Padre Costantino

Domenica di Pasqua Domenica di Risurrezione – Riflessioni di Padre Costantino

Proposte per la preghiera in famiglia (un po’ più elaborate, ma molto belle!)

#Io celebro a casa