Catechismo 2° elementare -notizie in attesa di potersi iscrivere

Carissimi genitori dei bambini di seconda elementare,

come da tradizione, quest’anno inizia il percorso di catechismo per i vostri figli.

Prima però di darvi le necessarie informazioni tecniche, desideriamo raccontarvi quali intenzioni animano il nostro impegno: perché non si tratta semplicemente di “catechismo”, ma di un’avventura che coinvolge tutta la vita del Cristiano. Inizia infatti il giorno del Battesimo, in genere inconsapevolmente e per scelta dei genitori, prosegue non appena i bambini siano in grado di accogliere e comprendere il messaggio di Gesù (per qualcuno molto presto, in età pre-scolare, per la maggior parte in seconda elementare): non sono corsi, non è scuola, ma è l’inizio di una conoscenza più profonda del mistero di Gesù, che si presenta a noi come amico, ragione e pienezza di vita.

Purtroppo, spesso da parte nostra c’è una risposta tiepida: ci si accontenta di qualche anno di “catechismo”, dei Sacramenti ricevuti (qualcuno si ferma alla Prima Comunione), la si vive un po’ come una tradizione o una scelta culturale (in Italia e nella nostra famiglia si è sempre usato così), ci si rivedrà il giorno del Matrimonio…

Vorremmo invece proporvi qualcosa di davvero significativo: un cammino di vita che chiede entusiasmo, coraggio nelle scelte, voglia di calare nella nostra quotidianità e nelle nostre famiglie la luce e la bellezza del Vangelo di Gesù!

Come già accennato, desideriamo parlarne in un incontro primaverile, di cui vi daremo data e informazioni più precise al termine delle iscrizioni. Per quest’anno ci accontenteremo di questo appuntamento, convinti però che l’inizio (e anche la prosecuzione) del vero percorso di catechesi sia proprio in famiglia.

In attesa di poterci incontrare di persona, ci affidiamo reciprocamente, nella preghiera, al Signore Gesù.