Catechismo 2° elementare -notizie e iscrizioni

Carissimi genitori dei bambini di seconda elementare,

come da tradizione, quest’anno inizia il percorso di catechismo per i vostri figli.

Prima però di darvi le necessarie informazioni tecniche, desideriamo raccontarvi quali intenzioni animano il nostro impegno: perché non si tratta semplicemente di “catechismo”, ma di un’avventura che coinvolge tutta la vita del Cristiano. Inizia infatti il giorno del Battesimo, in genere inconsapevolmente e per scelta dei genitori, prosegue non appena i bambini siano in grado di accogliere e comprendere il messaggio di Gesù (per qualcuno molto presto, in età pre-scolare, per la maggior parte in seconda elementare): non sono corsi, non è scuola, ma è l’inizio di una conoscenza più profonda del mistero di Gesù, che si presenta a noi come amico, ragione e pienezza di vita.

Purtroppo, spesso da parte nostra c’è una risposta tiepida: ci si accontenta di qualche anno di “catechismo”, dei Sacramenti ricevuti (qualcuno si ferma alla Prima Comunione), la si vive un po’ come una tradizione o una scelta culturale (in Italia e nella nostra famiglia si è sempre usato così), ci si rivedrà il giorno del Matrimonio…

Vorremmo invece proporvi qualcosa di davvero significativo: un cammino di vita che chiede entusiasmo, coraggio nelle scelte, voglia di calare nella nostra quotidianità e nelle nostre famiglie la luce e la bellezza del Vangelo di Gesù!

Come già accennato, desideriamo parlarne in due incontri primaverili, speriamo in presenza, di cui vi daremo date e informazioni più precise al termine delle iscrizioni. Per quest’anno, anche a causa dell’emergenza Covid, ci accontenteremo di questi due appuntamenti, convinti però che l’inizio (e anche la prosecuzione) del vero percorso di catechesi sia proprio in famiglia.

Ogni anno, al momento dell’iscrizione, si presenta la necessità di decidere se accogliere i bambini residenti oltre i confini territoriali della parrocchia. Certamente la nostra volontà è quella di offrirne la possibilità a tutti, ma purtroppo non sempre è possibile, poiché le rischieste sono molte e le energie poche. Proponiamo dunque a tutti coloro che desiderano iscriversi, di compilare il form a fondo pagina: valuteremo in un secondo momento quanti bambini riusciremo ad accogliere, in base alle nostre bossibilità e alle esigenze presentate dalle famiglie. Naturalmente chi risiede entro i confini parrocchiali risulta automaticamente iscritto.

In attesa di vostre notizie e di poterci incontrare di persona, ci affidiamo reciprocamente, nella preghiera, al Signore Gesù.