Informazioni e pre-iscrizione Centro Estivo VIANNEY 2020

Carissime famiglie,

in questo periodo di emergenza sanitaria, a seguito del decreto di maggio e delle disposizioni regionali, possiamo finalmente confermare che, sebbene con notevoli differenze rispetto al passato, anche la nostra parrocchia si è organizzata al meglio per proporre l’Oratorio Estivo. L’intento è quello di aiutare le molte famiglie che cercano un’attività per i loro figli nel periodo estivo, offrendo una presenza educativa sul territorio.

L’oratorio estivo 2020 comincerà lunedì 29 giugno e terminerà venerdì 31 luglio (per un totale di 5 settimane).

Non ci sarà possibile accogliere tutti i bambini e ragazzi che ne faranno richiesta: vi è un numero massimo consentito, proporzionale alla capacità ricettiva delle nostre strutture in termini di spazi (al chiuso e all’aperto) e di presenza di adulti responsabili.

I vari decreti e protocolli ci impongono un limite massimo di 48 bambini delle elementari (con il vincolo della suddivisione in piccoli gruppi da 8) e 30 ragazzi delle medie (con il vincolo della suddivisione in gruppi da 10), il distanziamento sociale e l’utilizzo di mascherine.

 

Abbiamo dunque dovuto introdurre dei criteri di ammissione, per cui avranno la precedenza:

  •  i bambini con entrambi i genitori che lavorano (non in smart working) e che dunque non possono essere seguiti
  • i bambini di famiglie monogenitoriali, il cui genitore lavora (non in smart working) e che dunque non possono essere seguiti
  • i bambini in condizioni di fragilità, in accordo con gli assistenti sociali
  • i bambini che richiederanno l’iscrizione per un numero maggiore di settimane: lo scopo è garantire, secondo le linee guida, l’organizzazione in piccoli gruppi, prestando attenzione a non variarne la composizione nell’arco del tempo.

In caso di parità di requisiti, farà fede la data di arrivo della preiscrizione.

Nel caso si chieda l’iscrizione di più fratelli, è necessario indicare i dati di tutti.

Le fasce d’età a cui è indirizzata la nostra proposta sono:

  • Elementari, dalla I alla V, con attività organizzate al chiuso o all’aperto e fuori dalla struttura, dal lunedì al venerdì. Nella quota sono comprese le merende del mattino e del pomeriggio e un piatto di pasta a pranzo. Costo settimanale: 80 euro (riduzioni di 10 euro per il secondo fratello e 20 euro per il terzo).
  • Medie, dalla I alla III, con solo attività all’esterno (parchi o percorsi in città), per soli 3 giorni a settimana, con pranzo al sacco. In caso di pioggia le uscite saranno annullate. Costo settimanale 40 euro.

Gli ingressi in oratorio per l’inizio dell’attività saranno scaglionati, in orari diversi per ogni gruppo, onde evitare assembramenti, e sempre in presenza di un genitore o adulto responsabile del minore, che ne garantirà lo stato di buona salute. Anche l’uscita avverrà in orari diversi per ogni gruppo.

Il protocollo prevede che:

– In fase di accoglienza

    • Il primo giorno il responsabile del minore garantirà la buona salute e che non vi siano stati contatti con persone in quarantena, né il minore stesso lo sia
    • Gli educatori verificheranno lo stato di buona salute di ogni bambino e lo aiuteranno nella fase di igienizzazione
    • Ogni bambino dovrà essere dotato di mascherina personale (che terrà durante le attività secondo le indicazioni dell’educatore responsabile del gruppo)

– Durante la giornata:

    • Ogni bambino farà attività solo e sempre con il proprio gruppo da 8, seguito da un educatore maggiorenne e uno o due animatori 16/17enni
    • Periodicamente (dopo ogni attività, prima di pranzo e merenda, dopo l’uso dei servizi…) ogni bambino dovrà, secondo le indicazioni dell’educatore, igienizzarsi le mani e provvedere ai propri Dispositivi di protezione individuale (Dpi: mascherina. Sono vietati i guanti).

Trovate disponibile il form online di preiscrizione che permetterà di stilare una graduatoria e poi di contattare le famiglie per la conferma di iscrizione: il form sarà disponibile dal 15 giugno al 20 giugno (se necessario sarà disponibile in altre date successive).

Ricordiamo che la preiscrizione NON è garanzia di iscrizione effettiva: il bambino risulterà iscritto e potrà accedere all’Oratorio Estivo soltanto in seguito ad una conferma da parte nostra, quindi alla sottoscrizione da parte della famiglia del patto di responsabilità previsto dalla normativa regionale (che dovrà essere firmato e inviato via mail) e al pagamento tramite bonifico bancario della quota settimanale. Tutte le iscrizioni avverranno comunque online.

Grazie della pazienza e della fiducia

don Beppe e lo staff Oratorio Estivo

Allegati

Linee Guida Centri Estivi – dip.politiche della famiglia

Linee guida centri estivi Regione Piemonte

Patto di responsabilità Regione Piemonte

Autocertificazione allegato C